Home / Blog / Social media / Davvero Instagram rimuoverà i like?

Davvero Instagram rimuoverà i like?

Social media

Dopo diversi annunci, Instagram, la piattaforma social con oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni mese, dà il via al test di una nuova funzione che molto probabilmente desterà perplessità e panico tra i milioni di influencer di tutto il mondo.
Infatti, da pochi giorni, in Canada, il famoso social network ha disattivato la possibilità di visualizzare il numero complessivo di “mi piace”, da sempre caratterizzati dai famosi cuoricini sotto ogni fotografia.
Gli utenti canadesi sono stati avvertiti, di questa novità, da un messaggio con il quale Instagram stabilisce la sua volontà di concentrarsi più sulla qualità di ciò che viene condiviso rispetto al numero di like complessivi che un singolo post può generare.

La nuova visualizzazione dei post Instagram tra gli utenti canandesi.

Si tratta di una scelta che mira ad ottimizzare maggiormente l’interazione tra gli utenti in quanto oscurando il contatore pubblico di like, che solo l’autore del post potrà visualizzare privatamente, si cercherà di valorizzare la qualità del singolo contenuto che il più delle volte viene giudicato solo in base al numero totale di like.

Con questa strategia, gli sviluppatori puntano a colpire il business legato ai fake follower ed ai finti like che vengono rilasciati da bot e programmi automatici, acquistabili attraverso una banale ricerca su google, che sempre più stanno alterando il mondo dei social, attribuendo ai fruitori degli stessi numeri da finti influencer.

Negli ultimi anni, sempre più aziende hanno investito e/o stanno investendo sugli influencer stabilendo il budget da dedicare alle campagne, che li vedono coinvolti, sul numero complessivo di like generati e sul numero di follower complessivi.
Questa nuovo aggiornamento, che ricordiamo essere sperimentale ed attivo solo in Canada, richiederà una nuova visione ed un nuovo approccio sulle scelte di marketing da mettere in campo per una strategia ottimale e redditizia.

  • instagram
  • social media
  • comunicazione
  • bari
  • agenzia comunicazione
  • like
  • follow
  • news