Home / Blog / Social media / Instagram: al via il test che nasconde i like!

Instagram: al via il test che nasconde i like!

Social media

Test partito a maggio 2019

Come descritto nel nostro articolo del 6 maggio 2019, anche in Italia è arrivata l’ora X per quella che si preannuncia come una vera e propria rivoluzione.
Da sempre Instagram ha fatto del like il suo principale strumento di interazione ma adesso il famoso cuoricino resterà in stand by per un po’.

Stiamo parlando del test avviato, da diversi giorni, da Instagram che ha modificato la funzione di visualizzazione dei like, che adesso vengono visualizzati solo dal proprietario del profilo.
In pratica tutti gli utenti, ad eccezione del proprietario del profilo, non vedono più il numero di like complessivi su una determinata foto.
Trattasi di una funzione che mira a modificare il comportamento di tutti i fruitori della piattaforma social che negli ultimi mesi ha raggiunto la bellezza di oltre 1 miliardo di utenti attivi nel mondo, oltre 22 milioni in Italia.

Foto di instagram senza like

Un nuovo approccio

L’intento è quello di mettere al centro di ogni post la qualità del singolo contenuto piuttosto che la quantità complessiva di like.
Un vero e proprio terremoto social che destabilizzerà la vita di tutti quei fashion blogger che avevano fatto dei like il loro punto di forza e il maggiore strumento di appetibilità nei confronti dei brand mondiali.

Partito in Canada, il test interesserà, oltre all’Italia, Australia, Brasile, Irlanda, Giappone e Nuova Zelanda, cosi come annunciato sul profilo Facebook ufficiale di Instagram, in data 17 luglio 2019.

We want your friends to focus on the photos and videos you share, not how many likes they get. That’s why we’re currently running a test that hides the total number of likes and video views for some people in the following countries:

 Australia
 Brazil
 Canada
 Ireland
 Italy
 Japan
 New Zealand

You can still see your own likes by tapping on the liker list, but your friends will not be able to see how many likes your post has received. We’re looking forward to learning more about how this change might benefit everyone’s experience on IG.

Noi abbiamo lanciato un sondaggio sulla nostra pagina IG tra i nostri followers che si sono espressivi negativamente rispetto a questo possibilità.
Intanto, tra gli esperti del settore le domande sono tante.
Quali saranno gli effetti rispetto alla user experience dei fruitori? Per gli investimenti fatti dagli inserzionisti?

Ai posteri l’ardua sentenza.

 

  • instagram
  • social media
  • like