Home / Blog / Social media / Violare un account Social?

Violare un account Social?

Social media

Tra le libertà fondamentali e l’alveo di diritti costituzionali, il domicilio è forse quello che, nell’immaginario collettivo, è meglio conosciuto e più osannato.
Senza la necessità di un’analisi dettagliata della questione, il motivo che rafforza questa conoscenza è collegato all’influenza del mondo del cinema e del fatidico “abbiamo un mandato”.
Ebbene, nell’era della comunicazione multimediale, anche i social media iniziano ad entrare prepotentemente nel ventaglio dei diritti garantiti e tutelati dall’ordinamento giuridico nazionale ed  a costituire delle vere e proprie questioni giuridiche.

A riguardo, faranno di certo discutere le Sentenze, depositate entrambe in data 22 gennaio 2019, della Cassazione Penale in tema di accesso abusivo ai sistemi informatici, che hanno equiparato la violazione della pagina Facebook ad una vera e propria violazione di domicilio personale.
Infatti, secondo la Giurisprudenza di legittimità commette reato anche chi ha spontaneamente ricevuto la password della pagina social della propria compagna qualora l’accesso ecceda le ragioni per cui è stato consentito.

In tal senso, viene consacrato il tema dell’inviolabilità delle pagine personali dei social network ribadendone nei fatti la piena assimilazione ad ogni luogo di domicilio “reale”.

Alla luce delle predette Sentenze, l’accesso informatico all’altrui pagina social potrà ritenersi legittimo quando non siano oltrepassati le limitazioni d’utilizzo dettate dal titolare del diritto (che ha concesso le password).

In conclusione se avete sempre sognato di accedere in un account facebook di un altro soggetto o siete stati tentati di entrare nell’account personale del vostro partner ricordatevi che: violare un account social potrebbe portarvi in Tribunale!

 

N.B. Per chi volesse approfondire, qui trovate la sentenza di riferimento:
Sentenza 1 

Sentenza 2

 

 

  • come entrare su facebook
  • come entrare su facebook senza password
  • cracckare account facebook
  • cracckare account
  • rubare password
  • craccare account
  • rubare account
  • rubare profilo